zuppa di lenticchie rosse

Il freddo della settimana scorsa ci ha messi ko. Raffreddore, mal di gola e il piccolo di casa anche la febbre. Così rintanati in casa al calduccio della nostra stufa che non riusciamo proprio a spegnere definitivamente abbiamo letto i libri della biblioteca dell'asilo (che dovrei ricoprire!), giocato a monopolino, guardato cartoni e cucinato..... la zuppa di lenticchie. Questa è una minestra speciale per noi perchè oltre a piacerci tanto, essere coccolosa e buona è anche un ricordo della nostra vacanza di due anni fa in Canada. La nostra cugina che ci aveva ospitato ci deliziava con zuppe di vario tipo (per dimostrarci che non tutti i canadesi vivono di schifezze) tutte piuttosto particolari e profumate. La zuppa di lenticchie era sicuramente la nostra preferita . Quando la cuciniamo e il suo profumo si sparge nella cucina e nel resto della casa, nella nostra mente riaffiorano i ricordi delle persone, delle voci, dei paesaggi e di tutte le cose belle che abbiamo visto e conosciuto in quella vacanza.
La ricetta originale era un po' diversa ma ci sono ingredienti che in Italia non sono così facilmente reperibili....per esempio il latte di cocco in lattina voi sapreste dove andare a prenderlo?
Detto questo credo che il risultato sia comunque molto buono.

Ingredienti: 250 gr lenticchie rosse decorticate, mezza cipolla bianca, uno spicchio d'aglio, olio, due cucchiaini di curry, un pomodoro piccolo, una patata piccola, scorza di mezzo limone grattuggiato, brodo.
Tritare la cipolla e l'aglio, metterli in una pentola con un poco di olio e farli soffriggere leggermente, aggiungere il curry e mescolare, dopo qualche secondo mettere le lenticchie, la patata e il pomodoro tagliati a pezzetti piccoli. Mescolare ancora per qualche secondo per far insaporire e poi aggiungere il brodo. Lasciar cuocere a fuoco basso finchè le verdure saranno cotte e si sfalderanno. Se vi piace potete lasciarla così oppure frullarla. Alla fine, a fuoco spento aggiungere la scorza grattuggiata di mezzo limone. Servire calda con fette di pane leggermente tostato.

Commenti

terry ha detto…
Io il latte di cocco lo trovo al supermercato! non so che super hai nella tua zona, io lo trovo al Panorama (catena PAM) o Auchan...nella zoan dove mettono vari prodotti etnici...o per far cibo cinese o messicano o giapponese! a me piace molto!
cmq le lenticchie le trovo eccezionali già da sole e sta zuppetta è favolosa!:)
Simo ha detto…
...mmmmm...invitantissima!!!!!!!!

Post più popolari