spaghetti con pesto di zucchine e capperi

 "In giornate come questa, con il cielo limpidissimo ed azzurro, il lago luccicante per il riflesso della luce del sole, le montagne illuminate che al tramonto diventano rosa, mi perdo nella bellezza della natura che mi circonda e mi riappacifico con il mondo intero. Che meriti ho per potermi gustare tale spettacolo?"

Ingredienti: 200gr di spaghetti (per me Piaceri Mediterranei), 3 zucchine medie, mezza cipolla di tropea piccola, 10 capperi sotto sale, olio d'oliva, 2-3 pomodori a grappolo, qualche foglia di basilico, peperoncino in polvere.

In una pentola antiaderente far rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e un pochino d'acqua. Far cuocere per una decina di minuti. Mettere le zucchine in un mixer, aggiungere i capperi e un po' di olio e frullare fino ad ottenere un composto liscio. Nella stessa padella dove abbiamo cotto le zucchine far saltare per qualche minuto i pomodori tagliati a dadini e aggiungere un pizzico di peperoncino. Cuocere la pasta e quando è al dente buttarla nella pentola con i pomodori ed aggiungere il pesto di zucchine. Far saltare la pasta amalgamando il tutto e aggiungere qualche foglia di basilico. Servire ben calda con una spolverata di parmigiano.



Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti! Questa pasta è semplice, veloce e buonissima. La farò prestissimo.
Saluti Anna

Post più popolari