comunicando
Visto che la giornata di domenica non prometteva niente di buono, meterologicamente parlando, ho pensato di preparare per il rinfresco anche un pane dolce un po' speciale. Fino all'anno scorso, momento dell'apparizione della celicachia nella nostra casa, era uno dei miei pezzi forti. Dolce buono, semplice, che si accompagna con nutella e marmellata ma è buono anche da solo, nonchè scenografico. Poi non potendolo mangiare più della metà della nostra famiglia ho smesso di farlo. Ma domenica era la sua festa....e poteva mancare il sole?
Ingredienti: 220 gr latte, 60 gr olio, 100 gr zucchero, 1/2 cubetto di lievito di birra, 2 tuorli d'uovo, 250 gr farina bianca, 250 gr farina manitoba, un cucchiaino di sale.
Mettere nel bimby il latte, il lievito, l'olio e lo zucchero per 10'' vel. 4. Aggiungere le farine, il sale, i tuorli ed impastare per 1' vel. 4 poi ancora 1' vel. spiga. Togliere l'impasto e lasciarlo riposare in una ciotola coperta. Dopo circa mezz'ora toglierlo dalla ciotola e dandogli la forma desiderata metterlo sulla griglia del forno ricoperta di carta da forno. Lasciare lievitare per circa due ore, spennellarlo con il bianco d'uovo e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.
Commenti
http://belloebuono.wordpress.com/
ciao a presto Ely