risotto con zucchine e fiori .... di zucchine

La settimana scorsa sono andata a comprare frutta e verdura e mi sono trovata davanti queste meraviglie


... potevo non comprarle?
Arrivata a casa ho cominciato a pensare come utilizzarli. Sugo per la pasta? Fritti in pastella? Ripieni? Risotto? ....ed ha vinto l'ultima idea.
Scordatevi le dosi perchè la prima volta l'ho fatto solo per me e mio marito e la seconda volta per 20 persone. ... E' decisamente venuto meglio la prima volta!
Il procedimento è quello per qualsiasi risotto (almeno credo). Ho soffritto uno scalogno tritato con una noce di burro. Ho aggiunto il riso e lasciato tostare qualche minuto e poi l'ho sfumato con il vino bianco. Quindi ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle e il brodo poco alla volta. A cinque minuti dalla fine della cottura ho aggiunto i fiori tagliati e lavati. Quando il riso era cotto, ma al dente, ho spento il fuoco ed ho aggiunto un pochino di brodo, una noce di burro ed un po' di parmigiano grattuggiato. Ho lasciato riposare qualche minuto prima di servirlo.


Commenti

Felix ha detto…
E' in assoluto il mio risotto preferito!!!
Un bacione Roby :)
La Gaia Celiaca ha detto…
anch'io come felix :-)
i fiori di zucca sono una delle cose che amo di più al mondo!
Tinny ha detto…
Non potevi trattenerti no! Ottimo risotto.
Stefania Oliveri ha detto…
I fiori di zucca sono una vera chiccheria!
marianna franchi ha detto…
Ci credi se ti dico di non aver mai usato i fiori di zucchina!!! Dev'essere proprio di un buono! Un abbraccio
giovanna ha detto…
Ciao Roberta,
grazie per il tuo incoraggiamento, è vero se penso che avrebbero pututo prospettarmi altre patologie, ne sono sollevata, anch'io penso di farmi sedare pesantemente, faccio fatica a lavarmi i denti del giudizio, figuriamoci a farmi cacciare in gola altro. Poi vedremo... certo che se fosse confermata un pochino di inquietudine mi viene, però guardo i vs. blog e mi tranquillizzo. Chiederò consigli nel caso, abbiate pazienza!! >Un abbraccio

Post più popolari