torta soffice lamponi e menta...ovviamente senza glutine

"Sorride al lavoro con i bambini, sorride guardando le sue figlie pensando fiduciosa alle persone che stanno diventando e sorride al marito anche quando lui fa di un suo piccolo difetto una discussione. Sorride quando cammina nei boschi cercando i funghi o nei prati godendo dei colori dell'erba e dei fiori. Sorride guardando i suoi nipoti che la cercano per giocare e sorride a suo fratello perchè è grata del legame che li unisce anche se non capisce come abbia fatto a prendere un cane così brutto....ma anche al cane sorride mentre lo coccola tenendolo sulle ginocchia. Sorride a sua nonna che ormai la confonde con altri volti ed altri nomi. Sorride del suo mal di schiena che le ricorda che non è più proprio una giovincella...e credo sorrida anche di questo. Sorride a suo padre con la tenerezza con cui probabilmente lui sorrideva a lei quando era bambina e sorride al ricordo di sua madre e di tutto quello che le ha insegnato.Sorride nella foto del suo profilo fb e sorride ancora più serena da quando l'ortodonzia ha reso ancora più bello il suo sorriso. Sorride agli amici con cui condivide passioni, gioie, fatiche. Sorride anche quando gli occhi si velano di tristezza per qualcosa che non va. Sorride sicuramente mentre trasforma in parole ciò che prova e lo scrive. E anche se inevitabilmente la vita qualche volta non le sorride...lei sorride."





ingredienti: 220 gr. farina di riso, 200 gr zucchero di canna grezzo, 150gr latte, 100gr olio di oliva, 2 uova, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, 2 foglioline di menta, lamponi, zucchero a velo.

Sbattere i tuorli con lo zucchero e l'olio fino a che il composto non sarà spumoso. Aggiungere il latte la farina, le foglie di menta spezzettate ed un pizzico di sale ed amalgamare il tutto. Aggiungere il lievito ed infine incorporare gli albumi montati a neve. Versare il composto in una tortiera foderata con carta da forno, aggiungere il lamponi appoggiandoli sulla superficie (con la cottura verranno incorporati) e cuocere in forno già caldo a 180° per 45' circa. Lasciarla raffredare e spolverare con zucchero a velo.

Commenti

Erica Ferreri ha detto…
adoro questo genere di torte, sono così confortevoli! le vedo bene la mattina con una bella tazza di latte... ah! che inizio di giornata stupendo sarebbe! mi segno la tua ricetta :)
Roberta ha detto…
@Erica Grazie Erica...è proprio quel genere di torta!

Post più popolari