voglia di pizza

Accade a volte di sapere di dover prendere delle decisioni per le quali non siamo pronti e ci auguriamo che alla fine sia qualcosa o qualcuno a portarci dove dobbiamo. Scopriamo così che l'abbandonarsi al volere altrui, umano o non, non è sempre facile e l'inquietudine della scelta non ci abbandona finchè, davanti al fatto compiuto, rassegnati o rasserenati ricominciamo la nostra vita.

Tornata dopo una breve degenza ospedaliera, alleggerita da 4 giorni di digiuno forzato e con la schiena a pezzi a causa del letto, avevo una gran voglia di pizza, cibo solido, gustoso e soprattutto cibo da persone sane!!!

Ingredienti: 250 gr farina senza glutine (io ho usato la Schar per pane e pizza), 180 gr acqua, 8 gr lievito di birra fresco, sale, passata di pomodoro, mozzarella, origano, olio.
Mettere in una ciotola la farina con un cucchiaino di sale e mischiare. A parte far sciogliere in un bicchiere il lievito di birra con 50gr di acqua. Quando sarà sciolto aggiungerlo alla farina insieme alla restante acqua. Impastare con l'impastatore elettrico, fino a quando si sarà formato un composto omogeneo e un po' molliccio. Aggiungere un pochino di olio e continuare ad impastare ancora qualche minuto. In una teglia mettere un foglio di carta da forno con un po' di olio. Versarvi sopra l'impasto formando una palla leggermente schiacciata. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per un paio d'ore. Dopo questo tempo stendere la pasta in uno strato sottile e uniforme. Io lo faccio lasciando il foglio di pellicola, mi sembra di fare meno fatica e di impiastricciare meno. Guarnire con la passata di pomodoro, la mozzarella e l'origano o qualsiasi altra cosa vi piaccia. Cuocere in forno caldo 180° per circa 20 fino a che il bordo sarà dorato e il formaggio ben cotto.


Quando sono tornata ho ripreso la mia piccola perchè giocando nel cortile si buttava per terra e lei, guardandomi un po' imbronciata: "Sei tornata la solita mamma!!!!" e poi mi ha abbracciata forte.

Commenti

Ely ha detto…
o Gesù... ma cosa è successo? Roby domani ti chiamo mannaggia a te.....
questa pizza è davvero bella però ora sono davvero preoccupata...
Roberta ha detto…
@Ely
....che esagerata, non ve ne siete nemmeno accorti!!!! ah ah ah
Mammazan ha detto…
Bella l'immagine della pizza e non solo la foto... specialmente dopo la dieta ospedaliera ..anche io l'ultima volta che ci sono stata ho perso qualche kiletto..
Spero ora tu stia meglio qualunque cosa sia successo!

Post più popolari