comunicando

Domenica il piccolo ometto di casa ha ricevuto la Prima Comunione ed io da brava mamma mi sono lacrimevolmente commossa fino a quando lui, seduto davanti a me in chiesa, vestito con la sua bella tunica immacolata, si è girato, mi ha guardato con i suoi occhietti vispi e felici e con un tono tra la preoccupazione e il disappunto mi ha detto: "Mamma perchè piangi????". Già perchè? Perchè sono una fontana? O forse un po' psicolabile? Perchè il mio ometto è già arrivato ad una tappa così importante della sua vita? O forse perchè l'ho visto talmente tranquillo, sereno ma anche consapevole del dono che riceveva, che io adulta un po' persa, non ho potuto fare a meno di gioire, lasciarmi trasportare e godere di questo momento.
Visto che la giornata di domenica non prometteva niente di buono, meterologicamente parlando, ho pensato di preparare per il rinfresco anche un pane dolce un po' speciale. Fino all'anno scorso, momento dell'apparizione della celicachia nella nostra casa, era uno dei miei pezzi forti. Dolce buono, semplice, che si accompagna con nutella e marmellata ma è buono anche da solo, nonchè scenografico. Poi non potendolo mangiare più della metà della nostra famiglia ho smesso di farlo. Ma domenica era la sua festa....e poteva mancare il sole?


Ingredienti: 220 gr latte, 60 gr olio, 100 gr zucchero, 1/2 cubetto di lievito di birra, 2 tuorli d'uovo, 250 gr farina bianca, 250 gr farina manitoba, un cucchiaino di sale.
Mettere nel bimby il latte, il lievito, l'olio e lo zucchero per 10'' vel. 4. Aggiungere le farine, il sale, i tuorli ed impastare per 1' vel. 4 poi ancora 1' vel. spiga. Togliere l'impasto e lasciarlo riposare in una ciotola coperta. Dopo circa mezz'ora toglierlo dalla ciotola e dandogli la forma desiderata metterlo sulla griglia del forno ricoperta di carta da forno. Lasciare lievitare per circa due ore, spennellarlo con il bianco d'uovo e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.





Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
delizioso questo sole, bellissimo! lo voglio anch'io :-)
Ely ha detto…
davvero un passo importante... e come capisco l'emozione... bello questo sole anche se purtroppo abbiamo visto solo acqua, ma nel cuore del tuo cucciolo c'era un sole vero! baci Ely
Ely ha detto…
Roby ti lascio questo link se non lo conosci
http://belloebuono.wordpress.com/
ciao a presto Ely

Post più popolari