post Natale

"Niente da dire, niente da fare. Vorrei che fosse oggi. Tutto è passato così veloce e denso che non sono riuscita ad afferrare che un pugno di immagini, qualche sorriso, qualche sguardo ed un abbraccio ma non è abbastanza. Resta un senso di svuotamento dell'anima, come se tanta attesa avesse avuto fine prima del compimento. Restano le tracce della pesantezza fisica, degli occhi stanchi  e del frigo pieno di avanzi".

CROCCANTE AL SESAMO
Questa ricetta semplice l'ho vista fare da Benedetta Parodi qualche giorno prima di Natale e così ho pensato che insieme ai soliti biscotti sarebbe stato carino regalare anche qualche pezzetto di croccante. Io ho fatto qualche piccola modifica ma non credo che abbia cambiato di molto il sapore.
Ingredienti: 100 gr zucchero bianco e due cucchiai di zucchero di canna, un pochino di acqua, semi di sesamo (non li ho pesati, ma credo fossero 100-150gr).
Fare il caramello facendo cuocere in una pentola antiaderente lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua. Quando comincia a bollire e a prendere un bel colore dorato versare i semi di sesamo e amalgare per bene. Versare il composto su un foglio di carta da forno e livellare. Coprire con un altro foglio di carta da forno e passare con il mattarello. In questo modo si riesce a tirarlo abbastanza sottile ... e mangiandolo si limitano i danni ai denti. Lasciarlo raffreddare, staccare la carta e dividere in pezzi.














Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
sai ceh non l'ho mai fatto? mi fai venire una voglia...

tranti auguri roberta, e grazie per le info sul semolino!
Claudia ha detto…
Deve essere molto buono, è da provare.

Buon Anno
Stefania Oliveri ha detto…
Tesoro, sono passata per salutarti e augurarti buon anno... e però vedere cotanta dolcezza, seppur satolla, mi ha fatto venire l'acquolina!
Un bacioenorme!

Post più popolari