torta all'arancia 3S

soffice, semplice e sicura ... nemmeno io riesco a rovinarla!




L'avevo letta tanti (ma proprio tanti) anni fa su una rivista e la prima volta che l'avevo fatta (ovviamente con il glutine) era piaciuta a tutti, anche a mio papà che è notoriamente un criticone in fatto di cibo.
E' una torta semplicissima adatta alla colazione/merenda ma anche alle grandi occasioni se presa come base e rivisitata con creme, farciture e decori ... cosa che io per pigrizia non faccio mai!
Ingredienti: 2 uova intere, 150gr zucchero (io l'ho sostituito con quello di canna), 100 ml di olio di oliva, 250 gr farina (io ho usato la biaglut), il succo di 2-3 arance, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, la scorza grattuggiata di un'arancia.
Sbattere le uova con lo zucchero e l'olio. Aggiungere la farina e il sale, poi poco alla volta il succo delle arance. Siccome la quantità di succo è variabile, così come "l'assorbenza" delle farine senza glutine, dovete sapervi regolare voi guardando che l'impasto sia liscio, morbido ma non liquido. Alla fine aggiungere la scorza grattuggiata e il lievito. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. In casa nostra si diffonde sempre un piacevole aroma di arancia e la torta sparisce subito!

Commenti

Anna Lisa ha detto…
Hai ragione, è semplice e perfetta.
La proverò ;)
Stefania Oliveri ha detto…
Bellissimo "nemmeno io riesco a rovinarla"... abbi fede, io ci riuscirei! :DDD
Betty ha detto…
da provare!
ciao *_*
Roberta ha detto…
@anna lisa: a volte le cose semplici sono le migliori

@stefania: ma daiiiii ....

@Betty: grazie di essere passata.
Mammazan ha detto…
A me ha fatto ridere la "tua" introduzione"..
Ma non pensi di essere troppo severa con te stessa???
Mi piace la tua ricetta semplice e profumata..te la copio subito per un regalo che devo fare..
E un grande grazie per il tuo gentile commento..
A volte non è semplice scegliere un pensiero su cui riflette..io per prima..
Un bacione grande
Cuscinobobò ha detto…
mi piace,la proverò!buona serata!!:)
brownasi ha detto…
adoro l'abbinamento arancia e dolci, bella ricetta! ne ho visto delle ltre, ti seguo e se ti va ti aspetto da me"amiciallergici.blogspot.com un sito per allergici enon per convidere esperienze, ricette, informazioni e unire il nosttro mondo con chi allergico non è per mostrare che non è poi cosi diverso!ciao ciao

Post più popolari