risotto semi-integrale all'arancia

Quando pranziamo da soli, mio marito ed io, e per lui ho preparato qualcosa di glutinoso, faccio esperimenti monodose per me. E' capitato così per questo riso all'arancia.
Prima di tutto il riso. Era un po' che volevo provare il riso integrale, ma quando sono andata al negozio bio non ho osato tanto perchè vedevo già il naso dei miei bambini arricciarsi davanti al colore scuro del riso e così ho optato per una soluzione intermedia ed ho comprato quello semi integrale, che a mio avviso cambia sì di colore, la consistenza è sicuramente migliore ma non mi sembra che abbia un sapore particolare o comunque non così diverso.
L'abbinamento con l'arancia è stato casuale perchè non mi andava il solito riso con verdure o zafferano e visto che la mattina avevo comprato una bella cassetta di arance ho provato, e devo dire che mi è piaciuto. Lo so che il risotto all'arancia non l'ho inventato io ... ma mi è venuto bene e volevo farvelo vedere!!!!
Ingredienti per una persona: 70 gr riso semi integrale carnaroli bio, mezzo scalogno, poco vino bianco, il succo e la scorza grattuggiata di un'arancia, una noce di burro, brodo vegetale.
Ho tritato lo scalogno e l'ho fatto soffriggere con il burro. Ho versato il riso e l'ho fatto tostare prima di bagnarlo con il vino, ed una volta evaporato il vino ho versato il succo d'arancia. Ho aggiunto il brodo e continuato la cottura. A pochi minuti dalla fine ho aggiunto la scorza dell'arancia. Spento il fuoco ho messo un cucchiaio di parmigiano e ancora un pochino di burro per farlo mantecare.


Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
sai che mi ispira moltissimo. e poi io sono una fan del riso carnaroli semi-integrale, ormai uso solo quello anche per i risotti, e viene sempre squisito!

bravissima e molto creativa!
il cucchiaio magico ha detto…
...all'arancia non l'ho mai provato, ma vedendo la tua ricetta credo che sia arrivato il momento di farlo, brava.
Stefania Oliveri ha detto…
Questo riso l'ho comrato anche io... ogni tanto l'azzecco! ;)
Simo ha detto…
che bello e che buono questo risottino delicato...
Buon fine settimana, un abbraccio!

Post più popolari