pizza senza glutine con farina Piaceri mediterranei

Qualcuno potrebbe anche dire "toh chi si rivede!"....ma è solo una piccola apparizione prima della nuova sparizione per le vacanze. 
C'è chi gentilmente mi ha fatto provare dei nuovi prodotti e non posso certo fare finta di niente e non pubblicare le ricette, anche perchè sono piuttosto soddisfatta dei risultati ed è giusto condividerli.
Ecco quindi una delle due ricettine di prova:

PIZZA 
Ingredienti per la base: 250gr acqua, 1/3 di cubetto di lievito di birra (che in grammi credo sia circa 8-10), mezzo cucchiaino di sciroppo di riso, un cucchiaino di sale, 250 gr di farina per pane Piaceri mediterranei (più ancora qualche manciata per impastare).

Versare l'acqua in una ciotola aggiungere il lievito e lo sciroppo di riso e mescolare finchè si sono sciolti. Aggiungere la farina ed il sale e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto pur essendo molle è ben amalgamato aggiungere una o due manciate di farina fino ad avere una consistenza che permette di lavorarlo con le mani senza che si appiccichi troppo ma nemmeno che diventi troppo duro. 
Stendere la pasta in una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta con olio di oliva. Lasciare lievitare (io l'ho messa nel forno spento) per circa 4 ore. Togliere la pasta del forno e intanto che questo si scalda farcire la pizza. Io avevo ne avevo fatta una classica con pomodoro e mozzarella ed una con speck, mozzarella e patate, purtroppo però i miei figli hanno cancellato le foto dalla macchina fotografica ed ho dovuto rimediare rifacendo la pizza....insomma non è colpa mia se la foto non è bella!!!
Per concludere la ricetta, infornare a 220° per circa 15-20 minuti. 
Purtroppo io sono sempre un po' approssimativa quando cucino, quindi dovete provare ed eventualmente regolarvi secondo i vostri gusti. A noi questo impasto è piaciuto, croccante nella parte inferiore e morbido sopra!

....e prossimamente la ricetta del dolce!

Commenti

Stefania Oliveri ha detto…
Che disdetta aver dovuto rifare la pizza per la foto! Saranno stati molto tristi i tuoi figli! ;)
Roberta ha detto…
@stefania: ahahaha ....una vera tristezza!
La pizza della Roby è BUONIZZIMAAAA....spero sempre che avanzi quando la fa! :)

Post più popolari