grissini e fagottini fritti senza glutine

"Le parole non fanno sempre lo stesso effetto. Dipendono dalla voce di chi le pronuncia, dalla luce in cui prendono forma, da dove guardano gli occhi, dai pensieri che occupano la mente in quel momento, dai suoni che insieme a loro arrivano alle nostre orecchie, dai gesti che possono accompagnarle. Quando tutte queste sfaccettature si combinano in modo armonioso le parole risuonano dentro di noi come se volessero uscire per volare altrove ma non trovassero una via d'uscita. Restano in noi e continuano vibrare.....e allora siamo fritti!"







INGREDIENTI:
per la pasta: 100gr di pasta madre, 250gr di farina Mix B Schar, 250gr di acqua, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di miele
per la farcitura: mozzarella, speck, passata di pomodoro.


In una ciotola sciogliere la pasta madre con l'acqua e il miele. Lasciare riposare mezz'ora poi aggiungere 200gr di farina, mischiare con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e lasciarlo riposare nella ciotola coperto con un canovaccio per circa 3 ore. Aggiungere i rimanenti 50 gr di farina ed il sale e impastare aggiungendo qualche manciata di farina nel caso l'impasto fosse troppo appiccicoso (io di solito lo faccio a mano e ne aggiungo 2-3 manciate). Stendere l'impasto su di una teglia da pizza ricoperta con carta da forno leggermente unta e lasciare riposare. Io metto la teglia nel forno con la lucina accesa e lo lascio almeno 4 ore.
Quando l'impasto sarà lievitato tagliare con una rotella taglia-pasta delle strisce larghe circa 1 cm e lunghe 10 cm per fare i "grissini", mentre per i fagottini tagliare dei rettangoli di circa 5x12 cm.
Far scaldare in una pentola dell'olio di semi e cominciare a friggere i grissini. Saranno pronti in pochi minuti, basterà girarli quando prendono colore e si gonfiano e poi scolarli su carta assorbente cospargendoli con un pochino di sale. Nel mentre posizionare il ripieno all'interno dei rettangoli e chiudere bene i bordi in modo che non fuori esca durante la cottura. Friggerli per 3-4 minuti per parte finchè non avranno preso colore, scolarli e asciugarli su carta assorbente. Servire ben caldi.




Commenti

Fausta Lavagna ha detto…
ahahah... bellissimo! E' una citazione? Riprodurrò in versione "yes - gluten"! Grazie :)
Roberta ha detto…
@ cara Fausta ognuno attinge dal suo sacco di farina! :-)
Paola ha detto…
Una ricetta fantastica, grazie!
Saluti dall´Hotel Siusi allo Sciliar. Paola

Post più popolari