crocchette di riso (avanzato!)

Più che una ricetta questa è una richiesta di aiuto. Il fatto è che a mio marito il risotto non piace, o meglio non piace quello che faccio io. Non so dove sbaglio, ma ogni volta che lo faccio, prima di iniziare a mangiarlo, emette un grugnito di disapprovazione, dice che sente l'amido (va beh è riso...), e poi non è mai cotto al punto giusto...bla bla bla.
Invece io amo il risotto, giallo, rosso, verde, con la verdura, con il pesce, mi piace anche il riso solo bollito, va bene per la dieta dei tre quinti della nostra famiglia, è coccoloso, versatile....bla bla bla.
Quindi prima di passare alla ricetta di riciclo del risotto avanzato lancio un appello....aiutatemi a fare un risotto che vada bene anche per il mio gentil consorte. Sono ben accette ricette passo-passo, trucchetti e magie per trasformare i miei risotti in piatti desiderati anche da mio marito.

Ecco adesso il problema è che come si fa spesso con i ricicli non ho pesato niente quindi prendete, se volete l'idea, e poi adeguatela ai vostri avanzi.

Ingredienti: risotto con erbette, 1 uovo, pane grattuggiato (io per motivi miei ho usato quello senza glutine), un pezzetto di formaggio casera, due cucchiai di parmigiano grattuggiato.

In una ciotola mescolare il risotto con l'uovo, il parmigiano e il casera tagliato a dadini piccoli. Aggiungere il pane grattuggiato fino ad ottene un composto compatto ma non duro. Formare delle polpettine leggermente schiacchiate. Io le ho passate qualche minuto in una pentola antiaderente con poco olio, giusto il tempo di creare una crosticina in superficie e poi in forno caldo a 180° per venti minuti.
Queste mio marito le mangia!!!!

Commenti

Olli ha detto…
Certo che tuo marito è proprio un rompiballe....
terry ha detto…
Prova qui.... magari trovi i consigli giusti
http://www.risotto.it/
io ho mia madre che è un mito coi risotti!:)

cmq ottima anche questa cucina del riciclo...sempre ottima!
io riciclo in polpetta per esempio i petti di pollo arrosto, che di solito così da soli son troppo secchi! :)

ciao!
Ely ha detto…
certo che se conoscessi tuo marito gliene direi 4 anzi 8 vero OLLI???? la Roby è una bravissima cuoca, per il risotto non saprei ame piace molto quando lo cucino con il Bimby e poi forse è il tipo di risotto? io uso il carnaroli ma non saprei dirti altro :-) queste crocchette invece mi ispirano da morire dovrei far avanzare il risotto ma tu ben sai che i Mauri mangiano a 4 palmenti :-)))) ciaooo cara!
iana ha detto…
carinissime le crocchette, ma soprattutto adoro il titolo del tuo blog! ;)
Paolo ha detto…
Buone le crocchette, ma dovreste provare la polenta pasticciata della Roby: uno spettacolo!
Quando ci posti la ricetta? L'aspettiamo tutti
Simo ha detto…
che buone, te le copio!!!!!!!!!
Anonimo ha detto…
Usa il rispo Parboiled, così si sente meno l'amido, tiene meglio la cottura e non si ammassa
chicchiricchi.com ha detto…
Pollo e riso è sempre un grande incontro! :)

Post più popolari