coppette di cialda con mousse agli amaretti



Mettete insieme 6 donne a cui piace cucinare, chiaccherare, sperimentare e mangiare. Aggiungete un elettrodomestico da cucina assai utile. Condite con i commenti su figli, mariti e suocere. Lasciate amalgamare per qualche ora. Ecco la ricetta per una serata davvero piacevole e gustosa!
Ieri con Ely siamo state a casa della nostra amica Franca per una serata di cucina con il bimby. Ely, dall'alto della sua esperienza, ci ha illuminato sulle possibilità che un blog offre, ci ha fatto una sua ricetta veloce veloce e ha condiviso con noi la sua inventiva in cucina. Rosaria ci ha preparato una carbonara con i carciofi molto buona (così hanno detto le altre, perchè io me la sono potuta mangiare solo con gli occhi!!!!). Sara, carinissima e super attenta, ha preso appunti su ogni ricetta. La prossima volta toccherà cucinare qualcosa anche a lei, vero???? Serafina, la nostra donna da 90 (nel senso che ha il forno da 90cm .... invidia!), ci ha illuminato su tutti gli elettrodomestici e attrezzi di cucina, libri e ricettari. Direi che tra lei ed Ely è una bella lotta per non farsi mancare niente in cucina.
Ingredienti:
Per le cialde: 100gr zucchero, 100gr farina (io ho usato la fecola di patate), 100gr di burro (prossimamente provo a metterne di meno) 2 albumi.
In una ciotola sbattere gli albumi con lo zucchero, aggiungere la fecola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere a filo il burro fuso. Mettere in frigorifero per una decina di minuti. Una volta raffreddato mettere il composto su una piastra coperta da carta da forno, facendo dei dischi sottili di circa 12 cm di diametro. Cuocere in forno a 180-200° fino a che i bordi risulteranno marroncini. Togliere la piastra, staccare i dischi uno alla volta e dargli la forma mettendoli all'interno di una coppetta. Quando si saranno raffreddati e solidificati toglierli dalla coppetta e lasciarli a riposare su un piatto.
Per la mousse: 2 tuorli, 50 gr di zucchero, 50 gr amaretti (io ho usato quelli di Piaceri Mediterranei), 2,5 dl di panna fresca. Sbattere i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere gli amaretti tritati. A parte montare bene la panna ed aggiungerla delicatamente al composto di amaretti. Mettere nel congelatore per almeno 3 ore.
Mettere in ogni ciotolina di cialda un cucchiaio di mousse e spolverare con scaglie di cioccolato ... mangiare prima che si sciolga!

Ringrazio Franca per la sua ospitalità e la carta da forno (ah ah ah) e le dedico affettuosamente questa ricetta.




Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
sai che non ho mai fatto le coppette di cialda? e dire che sembrano facili... a leggerle ;-)

a te sono venute benissimo, un dessert buono e raffinato!
il cucchiaio magico ha detto…
che bello passare del tempo tra amiche e fornelli, comunque le tue coppette sono bellissime. brava, ma mi raccomando attenta alla linea.
vabbè io a queste serate preferisco una partita, perchè cucino tutto il giorno e tutti i giorni per tutti quanti: però tu hai dimostrato ancora che la cucina unisce!
ciao dall'ultimo arrivato, matteo
Stefania Oliveri ha detto…
Bellissime le coppette e sicuramente golosissime... ma con quanto anticipo si possono fare?
Stefania Oliveri ha detto…
Bellissime le coppette e sicuramente golosissime... ma con quanto anticipo si possono fare?
Graal77 ha detto…
COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!!!
BUONA CUCINA.
Roberta ha detto…
@ gaia ... facili, facili!!! Basta farle una volta e capisci come farle quasi perfette.

@ il cucchiaio magico ... uffa non ricordami i problemi di linea!!!

@ matteo ... mmmh partita alla TV, roba da uomini. Però invidio il tuo lavoro!

@ stefania ...non so dirti quanto tempo prima si possono preparare perchè io le ho fatte solo 2 volte e le abbiamo mangiate nel giro di un paio di ore. Credo che un giorno resistano senza subire alterazioni di consistenza o gusto.
Roberta ha detto…
@ graal77 ...GRAZIE E BUONA CUCINA ANCHE A TE!!!
Simo ha detto…
ma che bell'incontro...la Ely mi ha accennato qualcosa...mi sarebbe piaciuto tanto essere lì con voi!!!!!(anche a pappare, neè?!)
Ciaooooooo
Unknown ha detto…
favolosamente golosa bell'idea!!!!
La Gaia Celiaca ha detto…
sai che ho finalmente fatto le tue coppette?
grazie, mi hai fatto fare una figurona!

Post più popolari