polenta e brasato per Stefania

Ingredienti: un pezzo di scamone, 3 scalogni, una carota, un gambo di sedano, un bicchiere di vino rosso, salvia, rosmarino, alloro, sale, aglio....e tutto ciò che vi va per aromatizzare. Io in realtà ho messo ben poco perchè avevo paura che i sapori troppo forti o particolari non piacessero ai pargoli, è restato comunque gustoso.
In una pentola far rosolare gli scalogni affettati con un po' olio d'oliva. Mettere la carne e far rosolare per alcuni minuti. Bagnare con il vino rosso e quando è evaporato aggiungere le altre verdure ed erbe tagliate a pezzettini. Salare e far cuore 2 e mezza a fuoco lento, aggiungendo se necessario un pochino di acqua. Lasciarlo raffredddare e affettarlo, rimetterlo nella pentola e lasciarlo riscaldare sempre a fuoco lento per circa mezz'ora, in questo modo assorbirà parte del condimento e resterà più morbido e saporito....così mi hanno detto. Servire caldo con polenta o patate ed un bicchiere di vino rosso.
Questa ricetta è per Stefania, che non sa fare la polenta e non ama la carne (d'altra parte sicula è!!!) ma ha in dote una fantastica ironia! A proposito non ho sentito di notizie di una madre di Palermo che uccide il figlio per i pessimi voti a scuola..... è sopravvissuto o hai desistito dal tuo intento???

Commenti

Ely ha detto…
buonoooo! sia il brasato che la polenta! Stefy non sai fare la polenta??? ma è un alimento internazionale dai :-))) altrimenti prendila in preparato come la mia ricetta di oggi :-)))) baci a tutte e due!
unika ha detto…
stefy buonissima la tua polenta.....mi manderesti la tua regione....devo fare il sorteggio per lo swap...unn bacione
Annamaria
unika ha detto…
scusa per lo stefy...volevo dire roberta:-)
unika ha detto…
ho fatto gli abbinamenti per lo swap natalizio...li trovi sul mio blog....buona serata
Annamaria
elisa ha detto…
Ciao Roberta,
sono la tua abbinata per lo swap..mi servirebbe il tuo indirizzo per spedire il pacco..lo puoi mandare a semplicegirasole@libero.it

Grazie e a presto con lo scambio natalizio!

:D
Elisa
Stefania Oliveri ha detto…
Roberta, ti adoro!!!! Vero è che sono sicula e la polenta non la so fare e la carne non mi piace, ma la tua la mangerei volentierissimo eccome!!!
Sono felice di tornare e vedere che mi si dedica pure una ricetta... il figlio medio non l'ho ammazzato, perché sono stata impegnata col figlio piccolo che si è fratturato una gamba... ma GIURO, non sono stata io!!! ;)
Baciiiiii

Post più popolari