lasagne con crema di broccoli




Ecco un altro esperimento di pasta al forno. Dopo le lasagne classiche, alle verdure e al pesto eccole in versione "broccoli". Ovviamente metà della famiglia non le ha apprezzate ed ha storto il naso disgustata. Qualcuno ha anche osato: "nooooo i broccoli mi fanno schifoooo!", ma io non ci ho badato ed ho continuato a decantare il sapore, la morbidezza, la delicatezza di questa piatto.
Per la pasta: 150 gr farina "il pane di Anna" per pasta fresca, un pizzico di sale, un uovo intero, un cucchiaio di olio di oliva, acqua q.b., mattarello e olio di gomito per tirare la pasta sottile!
Per la besciamelle: 700gr latte, 50 gr farina di riso, un cucchiaino di sale, una noce di burro, noce moscata. Io ho usato il bimby per prepararla .... 5 minuti, anzi 8 ed era pronta.
Per la crema di broccoli: 300 gr broccoli (io ho usato quelli surgelati per ridurre al minimo l'odore in cucina, altrimenti avrebbero iniziato a lamentarsi ancora prima di vedere cosa avrei messo nel piatto), 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, un poco di latte, sale e pepe. Cuocere i broccoli con un filo d'olio fino a che saranno diventati morbidi, aggiungere il latte, il parmigiano, salare e pepare. Mescolare bene schiacciando i broccoli fino ad ottenere una crema.
In una pirofila imburrata alternare gli strati di pasta, crema di broccoli e besciamelle. Io ho aggiunto anche qualche fettina di mozzarella. Infornare a 180° per circa 30-40 minuti. Servire calde.

Commenti

Stefania Oliveri ha detto…
Io le avrei apprezzate tantissimo!!! Avvertimi la prossima volta che le fai! ;)
Baciiiii
dibuongusto ha detto…
Che buone queste lasagne!!!
Le mangerei ora!!!
Sere ha detto…
Bellissima idea!!!la voglio provare subito!!!
marty90 ha detto…
buonissimi queste lasagne..passa a trovarmi ciao
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Post più popolari