3 rapide


Tre ricette veloci perchè se non le metto insieme chissà quando le pubblicherò, ammesso che sia poi così necessario farlo.
Iniziamo.
MINESTRA CON ERBETTE E ZUCCHINE.
Ingredienti per due persone perchè era solo per pochi eletti: mio marito ed io!!!!
Una patata, una zucchina, qualche bietola erbetta, uno scalogno, un filetto di acciuga sott'olio, brodo, olio d'oliva, crostini di pane a piacere.
Nella pentola mettere l'olio con lo scalogno e l'acciuga e lasciare soffriggere a fuoco lento per un minuto. Aggiungere la patata e la zucchina tagliate a cubetti piccoli e le erbette spezzettate. Coprire con il brodo e lasciare cuocere circa 20'. Pronta! Si può accompagnare
con crostini di pane o cialde di grana.

ZUCCHINE AL FORNO:
Questa è una ricetta della mia infanzia e che ho imparato a fare da mia nonna. Purtroppo in una casa dove le zucchine non sono ben viste si ha poca soddisfazione a farle, ma il sapore dei ricordi è sempre buono.
Ingredienti: 5 zucchine medie leggermente lessate in acqua salata, 550 gr di besciamelle (fatta con 1/2 litro di latte, 50 gr farina di riso, una noce di burro, sale e noce moscata), parmigiano grattuggiato.
Tagliare le zucchine a metà, togliere la polpa e farla saltare in padella con un poco di burro, aggiungere la besciamelle e un po' di parmigiano.
Distribuire le zucchine in una pirofila imburrata o ricoperta di carta da forno, riempirle con il composto, spolverare ancora con il parmigiano e passarle in forno caldo fino a che avranno fatto una leggera crosticina.

BISCOTTI DI FROLLA
Questi biscotti li ho fatti domenica pomeriggio con i miei bambini. Ho provato il mix per dolci di felix e sono stati apprezzati anche dai nonni con i quali li abbiamo condivisi a merenda.
Ingredienti: 250 gr mix per dolci di felix, 120 gr zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo intero e un tuorlo, 60 gr burro, un pizzico di lievito, un pochino di latte.
Abbiamo fatto la pasta frolla, poi con gli stampini i piccoli pasticceri hanno fatto i biscotti di varie forme. Alcuni li abbiamo trasformati in piccole tortine con la marmellata di mirtilli e con la nutella.

Commenti

Felix ha detto…
Ma come no! Sempre calde e accoglienti le tue ricette! :-)

Io però sono andata in brodo di giuggiole per la minestra, che spero di potere provare al più presto!
E sono contenta che i biscottini siano stati apprezzati :-)

Un bacione e grazie!
Stefania Oliveri ha detto…
Vedo che per adesso va di "moda" il 3x1... l'ho fatto anche io! ;)
Ely ha detto…
mi piacciono tutte e tre e come sai dai Mauri non avanza nulla :-))) baci Ely
Roberta ha detto…
@ felix ...troppo gentile. Sempre!

@ Stefania ciao bellezza...sono sempre i migliori ad essere presi come esempio!

@ Ely e fam....lo sappiamo che magnate. Mi piacerebbe vedere la faccia di Luci di davanti alla minestra.
La Gaia Celiaca ha detto…
buonissima la minestra, e pure le zucchine gratinate.
questi sono i blog che preferisco, quelli in cui ci sono ricette che uno può fare tutti i giorni, ma magari che io non ho fatto mai, da poter scopiazzare per arricchire i propri menu quotidiani!
insomma, tutto ottimo!
Roberta ha detto…
@ gaia ....grazie cara, tutto bene? Buona giornata
La Gaia Celiaca ha detto…
Si, si tutto bene!
Anzi, ne approfitto per lasciarti una segnalazione, scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!

Trovi tutte le info qui e qui!
La Gaia Celiaca ha detto…
grazie per l'adesione!

Post più popolari