3 rapide
Tre ricette veloci perchè se non le metto insieme chissà quando le pubblicherò, ammesso che sia poi così necessario farlo.
Iniziamo.
MINESTRA CON ERBETTE E ZUCCHINE.
Ingredienti per due persone perchè era solo per pochi eletti: mio marito ed io!!!!
Una patata, una zucchina, qualche bietola erbetta, uno scalogno, un filetto di acciuga sott'olio, brodo, olio d'oliva, crostini di pane a piacere.
Nella pentola mettere l'olio con lo scalogno e l'acciuga e lasciare soffriggere a fuoco lento per un minuto. Aggiungere la patata e la zucchina tagliate a cubetti piccoli e le erbette spezzettate. Coprire con il brodo e lasciare cuocere circa 20'. Pronta! Si può accompagnare
con crostini di pane o cialde di grana.
ZUCCHINE AL FORNO:
Questa è una ricetta della mia infanzia e che ho imparato a fare da mia nonna. Purtroppo in una casa dove le zucchine non sono ben viste si ha poca soddisfazione a farle, ma il sapore dei ricordi è sempre buono.
Ingredienti: 5 zucchine medie leggermente lessate in acqua salata, 550 gr di besciamelle (fatta con 1/2 litro di latte, 50 gr farina di riso, una noce di burro, sale e noce moscata), parmigiano grattuggiato.
Tagliare le zucchine a metà, togliere la polpa e farla saltare in padella con un poco di burro, aggiungere la besciamelle e un po' di parmigiano.
Distribuire le zucchine in una pirofila imburrata o ricoperta di carta da forno, riempirle con il composto, spolverare ancora con il parmigiano e passarle in forno caldo fino a che avranno fatto una leggera crosticina.
BISCOTTI DI FROLLA
Questi biscotti li ho fatti domenica pomeriggio con i miei bambini. Ho provato il mix per dolci di felix e sono stati apprezzati anche dai nonni con i quali li abbiamo condivisi a merenda.
Ingredienti: 250 gr mix per dolci di felix, 120 gr zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo intero e un tuorlo, 60 gr burro, un pizzico di lievito, un pochino di latte.
Abbiamo fatto la pasta frolla, poi con gli stampini i piccoli pasticceri hanno fatto i biscotti di varie forme. Alcuni li abbiamo trasformati in piccole tortine con la marmellata di mirtilli e con la nutella.
Commenti
Io però sono andata in brodo di giuggiole per la minestra, che spero di potere provare al più presto!
E sono contenta che i biscottini siano stati apprezzati :-)
Un bacione e grazie!
@ Stefania ciao bellezza...sono sempre i migliori ad essere presi come esempio!
@ Ely e fam....lo sappiamo che magnate. Mi piacerebbe vedere la faccia di Luci di davanti alla minestra.
questi sono i blog che preferisco, quelli in cui ci sono ricette che uno può fare tutti i giorni, ma magari che io non ho fatto mai, da poter scopiazzare per arricchire i propri menu quotidiani!
insomma, tutto ottimo!
Anzi, ne approfitto per lasciarti una segnalazione, scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e qui!